Per l’ottenimento dei rimborsi fiscali dall’Agenzia delle Entrate è obbligatoria la comunicazione delle coordinate bancarie. Una procedura che è possibile fare solo attraverso i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate oppure recandosi in una delle sedi territoriali del Fisco. Con un comunicato datato 24 ottobre scorso, l’Agenzia attraverso la posta elettronica certificata delle società presenti nel Registro delle Imprese ha inviato una richiesta a circa 100mila società spiegando come inviare le comunicazioni del codice Iban.
Per evitare le truffe su internet e in particolare il phishing, il contribuente deve andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedere alla propria area autenticata, riservata agli utenti abilitati ai servizi telematici, ed effettuare la comunicazione tramite l’apposita funzione. Nel modello vanno indicati i dati relativi al conto corrente intestato al beneficiario del rimborso e il codice Iban. Può essere indicato anche un conto corrente estero, e in tal caso vanno indicati i dati della banca, il codice BIC e BAN (se UEM) oppure le coordinate bancarie (se extra UEM).
Nel caso di comunicazione tramite gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente deve presentare un apposito modello per la richiesta di accreditamento presso gli stessi uffici oppure scaricarlo sul sito dell’Agenzia.
Come precisa il comunicato dell’Agenzia delle Entrate, questa modalità consente di accorciare notevolmente i tempi del rimborso. Anziché impiegare alcuni mesi per arrivare a destinazione, infatti, le somme saranno accreditate direttamente sul conto del beneficiario.