La Carta Famiglia 2020: Novità per Coronavirus

I nuclei familiari con almeno 3 figli di età inferiore ai 26 anni hanno diritto a richiedere a chiedere la Carta Famiglia 2020.

Si tratta di un Bonus riservato alle famiglie come sostegno nell’effettuare acquisti presso negozi fisici o online.

A seguito dell’emergenza sanitaria del CoronaVirus, anche le famiglie con almeno un figlio minore di 26 anni a carico possono presentare la domanda per l’ottenimento della carta.

Di seguito vediamo insieme che cosa è la Carta Famiglia 2020, come funziona e quali sono i requisiti richiesti per l’attivazione

LA CARTA FAMIGLIA 2020

La Carta Famiglia è una card acquisti che permette di beneficiare di sconti, offerte e riduzioni per l’acquisto di prodotti o servizi offerti dalle attività commerciali nel circuito.

Tale carta virtuale è utilizzabile sia nei negozi fisici che per acquisti su e-Commerce.

La Carta Famiglia è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, per essere successivamente confermata per il biennio 2020-2021, dalla Legge di Bilancio 2019.

Si tratta di un vero e proprio bonus riservato alle Famiglie, rilasciato previa domanda per via telematica, direttamente attraverso la piattaforma dedicata e messa a disposizione dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. La domanda deve essere inoltrata da uno dei due genitori, e i bonus possono essere usufruiti da tutti i membri della famiglia.

EMERGENZA CORONAVIRUS

In virtù dell’emergenza CoronaVirus nel Decreto Legge n°  del 2 Marzo 2020 è stato stabilito che per tutto l’anno 2020 la Carta Famiglia è richiedibile da tutte le famiglie con almeno un figlio a carico.

REQUISITI

I soggetti che possono richiedere la Carta Famiglia sono:

  • genitori con almeno un figlio a carico (normalmente invece la carta era stata pensata per i genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni), residenti presso la stessa abitazione, anche adottivi
  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea
  • Residenti in territorio italiano
COME FUNZIONA

Sebbene sia chiamata carta, data la sua natura virtuale, si tratta di un codice identificativo numerico a barre scaricabile in formato PDF e stampabile. Il codice deve essere esibito o inserito al  momento del pagamento nei negozi fisici e online aderenti e convenzionati.
La card dà diritto a usufruire di sconti e offerte dedicati. Si ricorda anche che la percentuale minima di sconto applicabile è pari al 5%

VALIDITÀ

Per chi attiva la Carta Famiglia nel 2020 avendo almeno un figlio a carico minore di 26 anni e usufruendo così delle disposizioni per far fronte all’emergenza Covid 19, la scadenza della Card è fissata per il 31 dicembre 2020. Per chi risponde ai requisiti originari (almeno 3 figli a carico minori di 26 anni) la carta vale sino a quando si rispettano tutti i requisiti base richiesti.

COME RICHIEDERE LA CARTA FAMIGLIA

Al fine di ottenere la Carta Famiglia occorre fare domanda direttamente sulla Piattaforma predisposta dal Governo. Uno dei due genitori è chiamato a registrare i dati di tutto il nucleo familiare, previa autenticazione mediante credenziali SPID.

La generazione della Carta Famiglia è molto semplice e i passaggi da effettuare sono 4:

  1. Registrazione alla piattaforma e login
  2. Inserimento di tutti i dati dei componenti del Nucleo Familiare 
  3. Generazione di una carta per ogni membro con relativo codice PIN
  4. Download delle carte generate in formato PDF

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità, effettua l’iscrizione alla newsletter di Foceri&partners