I nuclei familiari con almeno 3 figli di età inferiore ai 26 anni hanno diritto a richiedere a chiedere la Carta Famiglia 2020.
Si tratta di un Bonus riservato alle famiglie come sostegno nell’effettuare acquisti presso negozi fisici o online.
A seguito dell’emergenza sanitaria del CoronaVirus, anche le famiglie con almeno un figlio minore di 26 anni a carico possono presentare la domanda per l’ottenimento della carta.
Di seguito vediamo insieme che cosa è la Carta Famiglia 2020, come funziona e quali sono i requisiti richiesti per l’attivazione
LA CARTA FAMIGLIA 2020
La Carta Famiglia è una card acquisti che permette di beneficiare di sconti, offerte e riduzioni per l’acquisto di prodotti o servizi offerti dalle attività commerciali nel circuito.
Tale carta virtuale è utilizzabile sia nei negozi fisici che per acquisti su e-Commerce.
La Carta Famiglia è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, per essere successivamente confermata per il biennio 2020-2021, dalla Legge di Bilancio 2019.
Si tratta di un vero e proprio bonus riservato alle Famiglie, rilasciato previa domanda per via telematica, direttamente attraverso la piattaforma dedicata e messa a disposizione dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. La domanda deve essere inoltrata da uno dei due genitori, e i bonus possono essere usufruiti da tutti i membri della famiglia.
EMERGENZA CORONAVIRUS
In virtù dell’emergenza CoronaVirus nel Decreto Legge n° del 2 Marzo 2020 è stato stabilito che per tutto l’anno 2020 la Carta Famiglia è richiedibile da tutte le famiglie con almeno un figlio a carico.
REQUISITI
I soggetti che possono richiedere la Carta Famiglia sono:
- genitori con almeno un figlio a carico (normalmente invece la carta era stata pensata per i genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni), residenti presso la stessa abitazione, anche adottivi
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea
- Residenti in territorio italiano
COME FUNZIONA
Sebbene sia chiamata carta, data la sua natura virtuale, si tratta di un codice identificativo numerico a barre scaricabile in formato PDF e stampabile. Il codice deve essere esibito o inserito al momento del pagamento nei negozi fisici e online aderenti e convenzionati.
La card dà diritto a usufruire di sconti e offerte dedicati. Si ricorda anche che la percentuale minima di sconto applicabile è pari al 5%
VALIDITÀ
Per chi attiva la Carta Famiglia nel 2020 avendo almeno un figlio a carico minore di 26 anni e usufruendo così delle disposizioni per far fronte all’emergenza Covid 19, la scadenza della Card è fissata per il 31 dicembre 2020. Per chi risponde ai requisiti originari (almeno 3 figli a carico minori di 26 anni) la carta vale sino a quando si rispettano tutti i requisiti base richiesti.
COME RICHIEDERE LA CARTA FAMIGLIA
Al fine di ottenere la Carta Famiglia occorre fare domanda direttamente sulla Piattaforma predisposta dal Governo. Uno dei due genitori è chiamato a registrare i dati di tutto il nucleo familiare, previa autenticazione mediante credenziali SPID.
La generazione della Carta Famiglia è molto semplice e i passaggi da effettuare sono 4:
- Registrazione alla piattaforma e login
- Inserimento di tutti i dati dei componenti del Nucleo Familiare
- Generazione di una carta per ogni membro con relativo codice PIN
- Download delle carte generate in formato PDF