E’ entrato in vigore il decreto ristori quater con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n° 297 del 30 Novembre 2020. Dalla proroga delle imposte, fino al nuovo bonus da 800 e 1.000 euro per lavoratori sportivi, dello spettacolo e del turismo, tantissime le novità introdotte dal nuovo decreto Ristori.
INDENNITA’ LAVORATORI STAGIONALI, TERMALI, DELLA CULTURA E DEL TURISMO
Con l’entrata dei nuovi Dpcm sono moltissime le restrizioni che hanno bloccato alcune attività. Pensiamo ad esempio alla stagione sciistica e i relativi lavoratori stagionali completamente bloccati e costretti a casa.
Il Decreto Ristori Quater ha stabilito nuovi ristori per Lavoratori stagionali, termali, della Cultura e del Turismo.
- Per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo è erogata una tantum un’ulteriore indennità pari a 1.000 euro.
- E’ riconosciuta un indennità di 1.000 euro ai dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali. Tali dipendenti devono aver cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1.01.2019 e la data del 30.11.2020. L’indennità è riconosciuta anche a coloro che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate nel medesimo periodo, non titolari di pensione, nè di rapporto di lavoro dipendente, nè di NASPI, alla data del 30.11.2020.
- La medesima indennità è riconosciuta ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali.
- È riconosciuta un’indennità di 1.000 euro, ai lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro
- Ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati dal 1.01.2019 alla data del 30.11.2020 è riconosciuta un’indennità pari a 1.000 euro.
- La medesima indennità è erogata anche ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi
LAVORATORI SPORTIVI
Chiaramente anche il mondo dello Sport ha avuto delle conseguenze tangibili da questa epidemia. Il decreto Ristori Quater infatti ha stanziato per i lavoratori sportivi un’indennità per il mese di dicembre 2020, erogata dalla società Sport e Salute S.p.A., pari a 800 euro.
Tale indennità è in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il CONI, il CIP, le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP, le società e associazioni sportive dilettantistiche. Tutti lavoratori che in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.